...credo nella libertà di espressione nel rispetto degli altri...

5 febbraio 2015

Trasformazione di una vecchia valigia

Viaggiare... per me è un'esperienza di vita.
 
***
Conoscere posti nuovi, vedere città e/o luoghi che mai avremmo immaginato arricchiscono il nostro bagaglio culturale e non solo.
L'impatto visivo con luoghi visti in tv o su internet, riviste,
i colori, i profumi, la gente.... tutto si imprime nella nostra mente donandoci sensazioni ogni volta uniche e irripetibili.
 
***

Mi chiedo... questa vecchia valigia, risalente agli anni 50/60 quanti viaggi avrà fatto...
un po' malconcia e deformata dall'umidità.... per tutti da buttare....
...un vero peccato!
Così ho deciso di provare a recuperarla.
 
 
 
 
 Ho rifoderato l'interno con le pagine di un vecchio libro ingiallito..
 con le quali ho realizzato anche due manichini da buttare e che prossimamente vi mostrerò.
 
 
L'esterno l'ho semplicemente pitturato con chalk bianca e invecchiato con bitume per conferire un aspetto vintage .
 
 
Una spennellata con il colore acrilico oro, qualche scritta con degli stencil,
 Cartoline ritagliate da carte  decoupage e per completare un paio di mani di finitura.
 
Portata a Lanciano e mai tornata...
 
Viaggio solo andata
   
immagine dal web
 
  
Non so cosa ne faranno, ma sono contenta che sia stata apprezzata.

***



 












 
***
 
 
Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.
(Jack Kerouac)
 ***

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
(Agostino d’Ippona)
immagine  dal web
 
immagine dal web

 
La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.
(Omar Khayyam)
 
immagine dal web
 
Un caro saluto e buon fine settimana !
 
SaraT
 
 Viaggiate sempre di pari passo con il cuore e con la mente...
 
immagine dal web
 

35 commenti:

  1. giusto nn si butta niente...
    bella e raffinata...
    complimenti..
    giuditta..

    RispondiElimina
  2. Bellissima... adoro le vecchie valigie!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura....io adoro tutto ciò che è vecchio....a volte è un problema :)

      Elimina
  3. Già ammirarla e' un viaggio....con la fantasia ,immaginando tempi andati e sognando mete future.glo

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro le vecchie valigie. Non devono avere un utilizzo particolare,sono belle così,magari solo disposte per terra,su un armadio o impilate per misura. Tu hai fatto un recupero notevole,veramente molto bella .
    Bacioni
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente hanno un certo fascino, grazie!

      Elimina
  5. Anche per me viaggiare é qualcosa cui non rinuncerei mai! Come non rinuncerei mai ad una valigia come quella che tu hai trasformato così sapientemente. Ne ricordo una simile che girava per casa quando ero bambina, ma mio padre che non sopportava le robe troppo usurate, secondo me l'ha buttata. Io ora da un po' ne cerco una simile, ma finora non sono stata fortunata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempo fa avevo visto su Internet un sito che vendeva proprio questa tipologia di valigie. Prova a cercarlo, non ricordo il nome del sito, ma basta che cerchi valigie cartone anni 50.

      Elimina
  6. Tu sei i viaggi che fai, le cose che vedi, le esperienze che ti farai!!
    Bellissima valigia.. Io non ne ho mai fatti di lavori del genere ma mi piacerebbe tanto!
    In particolare a casa di mia mamma ho un baule bello grande ormai datato.. più di una volta mi è passato per la testa di rimodernarlo ma ho paura di fare solo casini e per ora l'ho lasciato perdere!!
    Magari se trovassi una valigia piccolina farei una bella prova.. chissà se a Portaportese si trova qualcosa, hanno sempre parecchie cose antiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il baule del corredo delle mamme!!!! Quello di mia mamma l'ho già puntato da un po'...ma non me lo lascia prendere....pazienza.
      Portaportese.......quando abitavo a Foligno andavo spesso

      Elimina
  7. Anch'io ho un po' di valigie comprate ai mercatini, seguirò i tuoi consigli.

    RispondiElimina
  8. Beh, che dire? E' diventata da collezione.
    Anzi...io sarei proprio curiosa...chissà cosa ne hanno fatto della tua valigia.
    Magari in qualche negozio in vetrina per esposizione.
    Hai fatto bene a recuperarla, anche se all'inizio del post, pensavo che fosse un peccato lavorarci su;
    poi ho visto la trasformazione e mi son dovuta ricredere...
    Complimenti, bellissimo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era davvero malandata, l'interno puzzava di muffa, e una delle due parti era stata deturpata da colla.
      Ho provato ed è andata bene. La puzza, una volta asciugata è scomparsa completamente e con la vernice e qualche carta da decoupage è rinata davvero. Grazie!

      Elimina
  9. .....ed ecco che una vecchia valigia diventa, come per magia (ma in realtà in seguito ad un sapiente lavoro) un oggetto traboccante fascino....complimenti!

    RispondiElimina
  10. La valigia ha un forte potere evocativo e io la adoro come complemento decorativo, ne ho un paio vecchiotte , ma non le ho mai cambiate , la tua versione mi piace, anche perchè l'interno era parecchio sciupato, chissà quante ne ha viste !
    A presto
    Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già....me lo sono chiesta anch'io.... ma non ho mai conosciuto nemmeno la sua provenienza.
      Grazie!

      Elimina
  11. Era una vecchia ed anonima valigia e l'hai trasformata in un originale complemento d'arredo. Bravissima!

    RispondiElimina
  12. In teoria l'avevo fatta per le mie cose, ma l'ho venduta a Passione Shabby. Aspetto di trovarne un'altra ! Un bacio

    RispondiElimina
  13. Ciao Sara, bellissima valigia! Complimenti ! Ho visto anche il mobile che mi avevi suggerito, ti avevo visto nel gruppo delle sabbyne, sei veramente brava! Ti seguirò volentieri

    RispondiElimina
  14. il risultato è splendido!!!! Io ne ho una di mia mamma, quella che ha usato per il suo viaggio di nozze 41 anni fa, da tempo la guardo e penso a come trasformarla, ma sono molto restia, se poi gliela rovino, non mi perdonerei mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, io ho messo mano su questa solo perché era davvero malconcia....

      Elimina
  15. Adoro le valigie... prima o poi ne troverò una che faccia al caso mio! Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valigie, scatole, contenitori....un mondo meraviglioso dove riporre di tutto!

      Elimina
  16. Saretta, io adoro le valige, a dire il vero non le conto ma ne ho un quantitativo... bhè, si devono vedere. ;) Non te le dò mica eh?? ;) Bellissima la tua e ci credo che non è...tornata!!! ;) Bacione. NI

    RispondiElimina
  17. Ciao! Ma che meraviglia il tuo restyling! Bellissima idea...complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina

...Un messaggio scalda il cuore, lasciando un traccia del tuo passaggio...
Un grazie a chi fa presente di esserci stato, ma anche a chi non vuole lasciare la sua firma..... SaraT