...credo nella libertà di espressione nel rispetto degli altri...

3 ottobre 2013

TUTORIAL sagome di legno



Adoro il legno...m'inebrio ogni volta del profumo che ad ogni taglio sento... adoro lavorarlo...

Vedendo le sagome si potrebbe pensare che siano facili da realizzare ...
beh...posso dirvi  che difficile non è...bisogna usare però delle accortezze con gli attrezzi e
fare tanta attenzione !





Ed ecco tutti i miei alleati...




IL TRAFORO elettrico che uso per tagliare compensati sottili

IL TRAPANO a colonna 

IL MOUSE.. una piccola levigatrice  molto maneggevole 

e poi LEI... la regina del mio laboratorio...
LA SEGA A NASTRO...

LA LEVIGATRICE a nastro

Oggi ho realizzato un angelo e ho provato a fotografare le varie fasi della lavorazione
Ho dapprima realizzato dei "modelli" su carta e ricopiati su un foglio di multistrato da circa o,6 cm






Premettendo che la sega a nastro permette solo tagli dritti e curve appena accennate...(se non voglio rompere il nastro) sono costretta a fare una serie di tagli dritti come vedrete  meglio nelle prossime foto


Elimino ( sempre con dei tagli dritti ) i vari contorni in eccedenza


 e realizzo una serie di tagli in prossimità del  tracciato del disegno ...(facendo attenzione mentre torno indietro con la sega...essendo una manovra non propriamente indicata...)





con grande attenzione e pazienza procedo al taglio.
Ecco le sagome grezze e ancora da rifinire.
Levigo con il mouse fin dove posso arrivare per poi passare a una carteggiatura manuale.

Ecco l'angioletto terminato pronto per essere decorato... delle tags che ho preparato prevalentemente per il mio laboratorio e la foto del mio primo cuore...
Spazio alla fantasia e buon lavoro a tutte coloro che si cimenteranno in questo meraviglioso hobby!!!
...sperando di essere stata chiara ed esauriente...
Un caro saluto SaraT

25 commenti:

  1. Sei stata chiarissima non chiara.....ma lasciatelo dire......lo lascio volentieri a te questo meraviglioso hobby!!!
    Tanto io ho il mio "Geppetto" che lavora in maniera divina il legno per me.....per caso lo conosci??? Ahahahahah......
    Un abbraccio bravissima Saretta!!!
    Claudia - Gli eventi di Claudia -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diamine....invece di SaraT potrei rinominarmi GeppyT...ahahahahah... un bacio

      Elimina
  2. Aspettavo il tutorial, ....ora ho chiare diverse cose....devo solo attrezzar i e provare.
    Grazie e buon week end
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon lavoro allora! fammi sapere se hai bisogno ! un bacio

      Elimina
  3. Di solito sto attenta....ma hai ragione....ci vuole talmente poco....
    grazie cara....detto da te è un grande complimento! un bacio

    RispondiElimina
  4. Ma che blog meraviglioso.. i miei complimenti, sei davvero brava! Grazie per le info su come realizzare un angioletto in legno! Posso invitarti nel mio blogghino grafico? Se ti va ti aspetto! A presto!

    RispondiElimina
  5. Grazie... ricambio con piacere!

    RispondiElimina
  6. Davvero bravissima... !!! ;)
    un salutone Elisa

    RispondiElimina
  7. adorabili.... le mie preferite sono gli angioletti. Complimenti molto brava...
    ciao a presto da Claudette

    RispondiElimina
  8. mi ero sempre chiesta, quali attrezzi occorressero per fare le sagome ed eccoti qua, ma la spesa è ingente? tanto per cominciare....
    gloria

    RispondiElimina
  9. La sega e il traforo costano intorno ai 110/ 120 € ... però puoi trovare anche a meno.....fai un giro in centri brico o grandi ferramenta. ....un caro saluto

    RispondiElimina

...Un messaggio scalda il cuore, lasciando un traccia del tuo passaggio...
Un grazie a chi fa presente di esserci stato, ma anche a chi non vuole lasciare la sua firma..... SaraT